News and Press

News and Press

ELICA Yachts sul numero di dicembre del magazine Barche

L’articolo completo sul Gruppo Elica Yachts

Il Gruppo Elica Yachts, presente in Sardegna a Olbia e a Malta a La Valletta, si occupa della vendita di yachts usati fino a 40 metri.

NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA. L’antico motto di Lavoisier, fondatore della chimica moderna, sembra pensato appositamente per quello sconfinato universo rappresentato dal mercato dell’usato, nel settore nautico, e non solo. Già, tutto si trasforma. Un abito, una casa, persino una barca. Lo sfaccettato e variegato mondo del second hand ha assunto negli ultimi anni una nuova fisionomia fatta di professionalità, valore aggiunto, innovazione, creatività. Il mondo dell’usato si sta trasformando radicalmente, incrociando sempre più spesso un’altra dimensione, che con l’usato fino a poco tempo fa non aveva nulla a che fare, quella del bespoke, del fatto su misura. Chi ci dice infatti che una barca usata non possa ridiventare nuova o possa venire ripensata appositamente per un nuovo cliente?

L’italiana Elica Yachts è un’azienda che dimostra proprio come tutto ciò sia possibile. Specializzata nell’individuare l’imbarcazione giusta, Elica accompagna i suoi clienti nel processo di acquisto dall’inizio alla fine. Si parte dai desiderata e dalle necessità. Sempre. Un acquisto su misura, dunque, in grado di rispondere il più possibile ai bisogni specifici di ogni cliente. Perché la barca, per Elica Yachts, è come una casa, uno spazio che deve somigliare il più possibile a chi la usa. E questo vale anche per una barca usata. «Prima valutiamo le esigenze», dice Bruno Dessì, fondatore dell’azienda, «poi cerchiamo la barca giusta e quando la troviamo, la rendiamo ancora più rispondente alle necessità del singolo cliente».

Il protagonista del romanzo di Michael Zadoorian intitolato proprio Second hand, Richard, scova e rivende cose “già vissute” che qualcuno non vuole più. In questo processo di trasformazione gli oggetti acquistano una nuova vita, finiscono nelle mani di nuovi individui, entrano a far parte di nuovi luoghi e nuove comunità. Così è anche per una barca, se si è disposti a guardare un po’ al di là dell’aspetto pratico. Elica Yachts conosce perfettamente tutta la poesia che c’è dietro la possibilità di far rivivere una barca che ha già solcato tanti mari, ma che presto ne attraverserà di nuovi. Ed è così che, mare dopo mare, isola dopo isola, costa dopo costa, armatore dopo armatore, una barca usata diventa un prezioso tesoro che segretamente custodisce vissuti, esperienze, sentimenti, atmosfere, eventi, emozioni, mentre assume una nuova pelle, dentro e fuori, incarnando l’anima del nuovo proprietario.

La vita del protagonista del romanzo citato cambia radicalmente quando Richard incontra Theresa, una vera e propria “dea del riuso”. Beh, Elica Yachts è la nostra Theresa, abile nel reinterpretare una barca in base alla personalità e allo stile di vita del nuovo proprietario. «Siamo prima di tutto grandi appassionati ed esperti del mercato. Trattiamo esclusivamente imbarcazioni di qualità. Il nostro usato è garantito, sottoponiamo le nostre barche a un rigido controllo di qualità e le affidiamo alle mani esperte di tecnici coordinati dai nostri project manager», ci spiega Dessì. Non è un gioco da ragazzi. Prima bisogna selezionare le migliori imbarcazioni presenti sul mercato, poi vanno acquistate dagli armatori o dalle società e poi, infine, vengono messe a disposizione dei clienti più esigenti dopo un’attenta analisi e dopo un programma di manutenzione garantito.

Elica Yachts offre 12 mesi di garanzia su barche da 10 a 40 metri, consegna prevista di pronto alla boa, cento controlli, dalla carrozzeria agli interni fino al motore, una pre-delivery inspection per garantire l’efficienza e la miglior riqualificazione dello yacht in ogni singola parte. Infine, un collaudo dell’imbarcazione e delivery con project manager dedicato. Ma l’azienda, che fa base ad Olbia, non offre un servizio completo solo a chi voglia acquistare una barca usata. Lo offre anche a chi voglia risistemare il proprio yacht prima di rivenderlo. «Fare un buon refit oggi vuol dire sfruttare appieno la collaborazione con professionisti del settore altamente specializzati», dice Dessì. «Solo così si può offrire il miglior valore aggiunto e garantire la migliore esperienza di yachting»  

Elica Yachts, nata ormai undici anni fa, non è presente solo in Sardegna ma ha una base operativa anche a Malta, a La Valletta. Due luoghi strategici per acquistare imbarcazioni usate di alta qualità. I risultati dell’azienda sono sotto gli occhi di tutti: ottimi risultati di vendita, crescita di fatturato e incremento del numero di imbarcazioni acquistate e rivendute. E in campo c’è un piano di sviluppo industriale con un aumento di capitale sociale e un’apertura verso nuovi mercati. Possiamo star certi che la “dea del riuso” farà ancora molto parlare di sé.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ELICA Yachts Olbia

Headquarters Olbia (OT)
Via Madagascar 7/b
Località Cala Saccaia Olbia (OT)
Telefono: +39 0789 595036
Email: info@elicayachts.it

ELICA Yachts Malta

Ufficio commerciale e legale
29/14, Vincenti Buildings, Strait Street,
Valletta VLT 1432, Malta
Telefono: +39 366 3375865
Email: malta@elicayachts.it